top of page
Cerca
  • saranavacchia

I benefici degli alberi in ambito urbano

Lo sapevi che gli alberi, oltre che a rendere percettivamente più gradevoli le nostre città, sono fondamentali per mitigare il fenomeno delle isole di calore, tipico delle aree urbane, e riescono ad abbassare sensibilmente (a livello microclimatico) la temperatura di alcuni gradi?

Lo sapevi che con le foglie trattengono le polveri sottili e quindi puliscono l'aria dagli inquinanti?

E sapevi anche che trattenendo l'acqua meteorica riducono fenomeni di ruscellamento a seguito di eventi come le ormai sempre più frequenti "bombe d'acqua"? E se ti dicessi anche che grazie alla loro ombra si possono innescare, grazie a differenze di pressione che si vengono a creare tra aree soleggiate e aree in ombra, lievi brezze, molto gradite durante la stagione estiva? Offrono inoltre riparo a molte specie animali, che quindi possono sopravvivere o semplicemente sostare temporaneamente in città; le aree verdi fungono infatti da corridoi ecologici, fondamentali per la tutela della biodiversità. La presenza di spazi pubblici ricchi di elementi vegetali come alberi, arbusti, prati e acqua favorisce inoltre la socialità, lo sport all'aria aperta e fa aumentare notevolmente il valore degli immobili situati nelle vicinanze.

In ultimo possiamo dire che i parchi sono fondamentali per il nostro benessere psico-fisico: se siamo immersi nel verde ci ricarichiamo mentalmente e ci distendiamo, abbassando notevolmente il livello di stress. (Non è magia, si chiama biofilia! E' il nostro bisogno, ancestrale, di stare a contatto con la natura!)


Ora che conosciamo tutti questi benefici come facciamo (per il nostro bene e quello delle generazioni future) a non desiderare città sempre più piene di alberi?



27 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


Post: Blog2_Post
bottom of page